Rappresentazione e progetto di paesaggio oggi: tecniche ed esempi
nell'ambito di "La biblioteca incontra… 2015"
, ore |
---|
Anna Costa, architetto e paesaggista e Luigi Latini, architetto e paesaggista, Università Iuav di Venezia-Fondazione Benetton Studi Ricerche.
L’incontro propone una riflessione sui risultati di una ricerca che indaga modalità e tecniche della comunicazione del progetto di paesaggio.
Attraverso lo studio di riviste e monografie presenti nella biblioteca della Fondazione Benetton, saranno proposti alcuni esempi per comprendere sia le categorie della rappresentazione legate allo spazio e al territorio, come la topografia o la vegetazione, sia le categorie soggettive, come la percezione.
Verranno prese in considerazione diverse tecniche ed autori, a partire dai collage del paesaggista francese Yves Brunier, che raccontano il carattere sperimentale ed artificiale del progetto di giardino, e quelli dello studio Embt.
La tecnica del fotomontaggio, come immagine foto-realistica e rappresentazione di una possibile realtà futura, sarà esposta con i casi di realtà internazionali come Okra Studio, Sla, Mutabilis Paysage e la ricerca della luce, della stagionalità e della matericità degli elementi come il suolo e la vegetazione, ma anche con le immagini “provocazione” dello studio di architettura scozzese Gross Max.
Una particolare attenzione sarà data ai metodi di rappresentazione del processo progettuale: le rielaborazioni ibride del gruppo di paesaggisti francesi Atelier Le Baltò che partono dagli schizzi per misurare e capire lo spazio per poi raccontare in modo complesso una storia, un’idea o un’atmosfera; il disegno bidimensionale in pianta di Michel Desvigne e il diagramma, spesso ispirato al mondo dei videogiochi, dei fumetti e della pubblicità, ma anche inteso come schizzo o schema della rappresentazione di un processo aperto, partecipato e che si adatta nel tempo a diverse possibili soluzioni.