L’ascesa al Monte d’Oro del signor Bach.Il Canone matematico alla tastiera

concerto
, ore

Per festeggiare il 21 marzo 2014, inizio della primavera, nonché giorno del compleanno di Johann Sebastian Bach, REMA – Rete Europea di Musica Antica promuove la seconda edizione della Giornata Europea della Musica Antica.

 

Una giornata nel corso della quale, in tutta Europa, si svolgono concerti, conferenze, masterclass e altro ancora, con l’intento di promuovere questo affascinante repertorio presso un pubblico sempre più ampio. Fondazione Benetton Studi Ricerche e Alma Musica 433 hanno aderito a questo “appello” culturale, proponendo alla città di Treviso una serie di appuntamenti ad esso dedicati.

 

Mercoledì 19 marzo alle ore 21 sarà organizzato il concerto L’ascesa al Monte d’Oro del signor Bach. Il Canone matematico alla tastiera che metterà in luce, attraverso spiegazioni ed esecuzioni, alcuni aspetti compositivi delle Variazioni Goldberg – composte da Bach fra il 1741 e il 1745 – ispirati e suggeriti dai principi matematici pitagorici.

«Il Conte di Keyserling risiedeva spesso a Lipsia e portava con sé Goldberg, al quale Bach aveva dato lezioni di musica. Il conte, molto malato, soffriva di insonnia. A quell’epoca Goldberg viveva a casa del conte e dormiva in una stanza attigua alla sua, pronto a suonargli qualche pezzo nel caso egli si svegliasse. Il conte disse un giorno a Bach che avrebbe desiderato che componesse per Goldberg qualche brano per clavicembalo. Questi pezzi dovevano avere un carattere delicato e gaio, in modo che potessero distrarlo durante le sue notti insonni. Bach ritenne che questo scopo potesse essere raggiunto scrivendo delle variazioni.» (Aneddoto tramandato da J. N. Forkel, autore della prima biografia di Bach pubblicata nel 1802).

Le Variazioni Goldberg racchiudono in sé molte delle filosofie ed esperienze matematiche della loro epoca, ispirando in tempi recenti artisti quali Escher nella loro opera grafica epittorica.

Guidati da Stefano Trevisi al pianoforte, gli spettatori potranno così approcciare da un diverso punto di vista la musica bachiana, apprezzandone non solo la rara complessità ma anche il sottile equilibrio di fondo.

 

Sabato 22 marzo alle ore 21 sarà proposto il concerto Le Dame e l’Unicorno con Anne Azéma (voce) e Paola Erdas (cembalo), che aprirà la seconda masterclass di musica antica a Casa Cozzi.

Sono in programma anche due appuntamenti rivolti al mondo della scuola primaria e secondaria.