Indagine su Giorgione
incontro pubblico e proiezione
, ore |
---|
La Fondazione prosegue nel suo percorso di riflessione sui temi legati al paesaggio utilizzando anche linguaggi capaci di parlare a un pubblico che va oltre gli specialismi e propone la visione del documentario Indagine su Giorgione (durata 73’), prodotto da Land Comunicazioni in collaborazione con Rai 5. Chi fu davvero Zorzi da Castelfranco, il pittore conosciuto col nome di Giorgione? Quale la sua vicenda artistica, quali le opere e quali i committenti? E in quale contesto culturale si è trovato a operare Zorzi, nato a Castelfranco nel 1477 o nel 1478 e morto a Venezia di peste nel 1510?
Nel documentario si prova a dare risposta a queste domande, seguendo il filo delle opere del misterioso artista, e lo si fa con la guida di uno specialista della pittura veneta, di Giorgione in particolare: lo storico dell’arte Enrico Maria Dal Pozzolo, curatore della mostra giorgionesca di Castelfranco Veneto del 2009-10.
La regia è di Nino Criscenti, autore di diversi lavori televisivi sul patrimonio culturale italiano.
Particolare rilievo viene dato alla musica che non è usata come sottofondo ma ha un suo ruolo e una presenza, perché Giorgione, come attesta Vasari, amava e praticava la musica «sonava e cantava divinamente». Altrettanta attenzione è stata data al territorio, al paesaggio, da Castelfranco Veneto a Montagnana, a Venezia. Zorzi è stato infatti l’artista che ha portato le immagini dell’entroterra veneto in laguna, nella pittura veneziana.
Gli autori del documentario sono andati alla ricerca di porzioni ancora intatte del territorio trevigiano, che consentono di travasare la pittura di Giorgione nella realtà e viceversa.
Il documentario sarà presentato dallo storico dell’arte Lionello Puppi, Università Ca’ Foscari di Venezia, dal regista Nino Criscenti, giornalista e autore televisivo, e da Enrico Maria Dal Pozzolo, Università degli Studidi Verona. Parteciperà Terrel Stone, docente al Conservatorio di Vicenza, responsabile della direzione musicale del documentario.