Il risveglio del fiume segreto
proiezione e incontro pubblico
, ore - |
---|
La Fondazione Benetton Studi Ricerche e il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus propongono la visione del film documentario Il risveglio del fiume segreto (2012) di Alessandro Scillitani che racconta il viaggio attraverso il Po compiuto dal giornalista e scrittore Paolo Rumiz, insieme all’esploratrice Valentina Scaglia, e in compagnia di canoisti, barcaioli, scrittori, pescatori.
Paolo Rumiz ripercorre in un viaggio avventuroso e nostalgico le leggendarie vite del Po.
Un racconto dal punto di vista della corrente che porta verso il delta e i suoi magnifici rami. Riva dopo riva, storia dopo storia, il giornalista triestino ci mostra lo spirito del grande fiume italiano svelandone i segreti più nascosti. Un percorso fatto di incontri, cibo, avventure, ma che rappresenta anche la riscoperta di un corso d’acqua selvaggio.
Oltre le sue sponde ci sono quattro regioni tra le più popolose d’Italia. Dentro il Po invece, tra i suoi grandi argini, si apre uno spazio meraviglioso, segreto, che sprigiona bellezza nonostante i disastri ambientali causati dall’uomo.
Una riflessione lucida e penetrante su ciò che lega l’uomo, la natura e la storia, con un punto di vista dall’acqua in grado di restituire al grande fiume tutta la sua complessità.
Il documentario sarà presentato da Paolo Rumiz, insieme ad Andrea Goltara, direttore del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, e a Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche.