Il giardino segreto

nell'ambito di "Naturale inclinazione 2011"
, ore

Proiezione pubblica del film di Agnieszka Holland (USA-Gran Bretagna 1993, 101’) tratto dal romanzo di Frances Hodgson Burnett, con commento di Luciano Morbiato, esperto di storia e critica cinematografica.

Con la proiezione del più recente adattamento cinematografico del romanzo di Frances Hodgson Burnett (nota anche per il romanzo Il piccolo Lord) in qualche modo si “chiude il cerchio” di questa serie di appuntamenti sul giardino. Come per la piccola Mary Lennox, che trova nell’inaccessibile giardino abbandonato un vero e proprio mondo incantato e il luogo di una possibile felicità a portata di mano, pensiamo che un giardino segreto, luogo di riconciliazione e serenità, possa e debba esistere per tutti.

 

Agnieszka Holland, nata a Varsavia nel 1948, si è diplomata in regia a Praga, dove ha studiato, tra gli altri, con Milos Forman e dove ha vissuto dopo l’invasione sovietica del 1968. Rientrata in Polonia, ha iniziato a lavorare con registi del calibro di Krzysztof Zanussi e Andrzej Warda. Nel 1979 ottiene un discreto successo con il suo primo lungometraggio Attori di provincia, al quale seguiranno una decina di titoli di successo tra i quali Europa Europa (1991), con il quale conquista un Golden Globe, e Julie Walking Home, presentato in concorso nel 2002 alla LIX Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.