Herman Melville, tre scene da Moby Dick
maratona di lettura con Livio Vianello e Oreste Sabadin
, ore - |
---|
Alcuni libri entrano a far parte del nostro immaginario anche se non sempre risultano di facile lettura o approccio: sono i cosiddetti “romanzi mondo” o, un po’ più brutalmente, i “romanzi mostro”, per il numero di pagine e per la complessità (spesso solo apparente) della narrazione.
Per questo, pur essendo conosciuti e citati da molti, non sempre i capolavori della letteratura vengono letti integralmente o parzialmente.
Moby Dick, il capolavoro di Herman Melville, è uno di questi libri, uno di quei classici di cui conosciamo la trama, di cui sappiamo a grandi linee la vicenda che vede opposto il capitano Achab alla balena bianca, ma che a volte si fatica a prendere in mano direttamente.
Affascinati dalle molteplici letture che del romanzo si possono fare e dalla grande scrittura dell’autore americano, abbiamo pensato di proporre un’immersione (nel vero senso della parola) nel romanzo di Melville attraverso la riproposizione di tre scene scelte e tradotte da Alessandro Baricco; una scelta che in tre momenti diversi ci fa sentire il sapore del mare, dell’avventura umana, del combattere contro un proprio fantasma.
Chi assiste alla lettura avrà netta la sensazione di essere entrato in un capolavoro. Se poi la curiosità prenderà il sopravvento, c’è sempre il libro che aspetta in biblioteca o in libreria…
L’incontro è organizzato dalla Fondazione in collaborazione con Scenari Associazione Culturale.
Le letture saranno a cura dell’attore Livio Vianello, ambientazione sonora di Oreste Sabadin.