Gli animali di Calvino
Naturale inclinazione 2023
, ore |
---|
Treviso, giardino della Fondazione |
Incontro pubblico con Serenella Iovino, professore ordinario di Environmental Humanities, University of North Carolina, autrice del libro Gli animali di Calvino (Treccani, 2013).
Letture a cura di Livio Vianello, lettore e operatore culturale, con interventi al clarinetto di Oreste Sabadin.
Dal Sentiero dei nidi di ragno a Palomar, Italo Calvino non ha mai smesso di raccontare animali. Ma che cos’hanno in comune una colonia di formiche argentine nel Ponente ligure, un gorilla albino nello zoo di Barcellona, una gallina in un’officina torinese, gatti ribelli in una città industriale e un coniglio transfugo dalle grinfie dei vivisettori?
La risposta è semplice: sono tutti animali che ci dicono di noi umani e del modo in cui la nostra specie è diventata così pesante sulla Terra da determinare una nuova età geologica: l’Antropocene.
Seguendo le tracce di Calvino attraverso le storie di questi cinque protagonisti all’apparenza improbabili, Serenella Iovino ci parla di un’epoca in cui l’animale è minaccioso e minacciato, e soprattutto non è il totalmente “altro”: perché animali siamo anche noi, creature in un mondo che sfida gli equilibri, anche politici, di un difficile percorso di co-evoluzione.
«Calvino era molto più che un sostenitore dei diritti animali: era un sostenitore dei mondi animali, fatti di storie e di segni, di intensità, di desideri. Guardare questi mondi ci fa capire meglio anche il nostro. E se spesso gli (altri) animali ci sembrano così lontani, forse è solo perché in fondo anche gli umani a volte sono lontani da loro stessi. Questo libro è un invito a riavvicinarci e a farci compagnia». (S.I.)
Serenella Iovino è professore ordinario alla University of North Carolina, Chapel Hill, dove ha inaugurato la prima cattedra congiunta di Italian Studies e Environmental Humanities. Saggista, studiosa di filosofia e di letteratura, è tra i protagonisti internazionali del dibattito sulle scienze umane per l’ambiente e l’ecocritica. Tra i suoi libri pubblicati in italiano: Filosofie dell’ambiente. Natura, etica, società (Carocci, 2004), Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza (Edizioni Ambiente, 2006), Paesaggio civile. Storie di ambiente, cultura e resistenza (il Saggiatore, 2022), Gli animali di Calvino. Storie dall’Antropocene (Treccani 2023). Collabora con il quotidiano «la Repubblica».