Giornate Europee del Patrimonio 2017
, ore |
---|
Anche quest’anno, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Fondazione Benetton apre al pubblico i suoi spazi. Sarà possibile visitare, in particolare, i palazzi Bomben e Caotorta, nel centro storico di Treviso, a due passi dal Duomo, tra via Cornarotta e il corso d’acqua La Roggia.
Ambedue i palazzi sorgono su antichi edifici, databili al XIV-XV secolo, in parte incorporati nelle modificazioni successive, avvenute ininterrottamente fino alla metà del XX secolo. La situazione odierna corrisponde agli ultimi lavori significativi, del 1936 per il palazzo Bomben e della fine del XIX secolo per il palazzo Caotorta.
Nel 1944 la parte posteriore di palazzo Bomben fu colpita da un bombardamento che portò al successivo crollo della copertura, dei solai e di parte delle murature. L’insieme è stato restituito a nuova vita da un prestigioso intervento di restauro coordinato dall’architetto Tobia Scarpa tra il 1999 il 2003. Il cortile interno di palazzo Bomben ospita la scultura Crescita realizzata da Carlo Scarpa. Alcune sale degli edifici sono decorate da affreschi di epoca neoclassica, opera del pittore veneziano Giovan Battista Canal.
Tutti gli spazi aperti, collegati alla città anche da una passerella sulla Roggia, hanno preso la forma di un giardino urbano esclusivamente pedonale, disegnato e realizzato nel 2004 da Domenico Luciani, con la collaborazione di Ippolito Pizzetti e di Luigi Latini.