Festival Biblico di Treviso

Genesi 1–11, quarta edizione
, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Serata inaugurale del Festival Biblico di Treviso, in programma da giovedì 4 a domenica 7 maggio. 

Interverranno Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton e docente di Architettura del paesaggio all’Università Iuav di Venezia, che presenterà il progetto Il bosco che ancora non c’è, installazione che sarà allestita in piazza del Duomo di Treviso sabato 6 e domenica 7 maggio; e don Davide Schiavon che presenterà le iniziative per i 50 anni di Caritas Tarvisina. 

Seguirà una lectio magistralis di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, introdotta dal Vescovo di Treviso, Monsignor Michele Tomasi. 

 

«Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse» (Gn 2, 15). La scelta simbolica di creare un “bosco in divenire” sta nelle due azioni che il versetto della Genesi evoca: coltivare e custodire, concetti che possono essere riassunti con la parola curare. Attorno a un cerchio di alberi, collocato sabato 6 e domenica 7 maggio al centro della piazza del Duomo di Treviso, saranno disposte 1.300 piantine che esprimono il senso di questo “bosco in divenire” che rappresenta la possibilità di condividere e partecipare alla cura di questo “giardino” simbolico, portando con sé una delle piante che compongono il progetto. Alla fine del periodo di allestimento del “bosco”, il processo di crescita di ogni pianta resterà nelle mani di chi – persone singole, gruppi o istituzioni –, prendendo in consegna questo elemento vivente, ne accompagnerà la sua crescita, sviluppando il proprio senso di responsabilità e la propria disponibilità a curare una seppur piccola particella di mondo. 

 

Le piante potranno essere “prese in consegna” domenica 7 maggio dalle ore 16.30. 

Il bosco che ancora non c’è è un’idea nata da un dialogo e da una collaborazione tra il Festival Biblico e la Fondazione Benetton Studi Ricerche, realizzata da Luigi Latini e da Luca Zilio, architetto e assegnista di ricerca presso lo Iuav, che ha inoltre curato gli aspetti tecnici ed esecutivi della proposta progettuale. 

 

Inoltre, nell’ambito del Festival, sarà ospitata negli spazi Bomben, da giovedì 4 a domenica 14 maggio, la mostra Creazione dipinta. Paesaggi e animali dalla collezione Maurocordato, a cura di don Paolo Barbisan. Inaugurazione pubblica giovedì 4 maggio ore 18.30.