Effetto domino
regia di Alessandro Rossetto (Italia, 2019, 104’)
, ore |
---|
proiezione online |
Entro il 2030, nei paesi ricchi, gli abitanti di più di 65 anni supereranno il 30% del totale della popolazione. Nel 2050, per la prima volta nella storia del genere umano, la popolazione anziana sarà più numerosa di quella giovane.
In una cittadina termale che resiste al turismo di massa, un impresario edile e il suo sodale geometra, avviano un progetto ambizioso: convertire venti alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi. Il venire meno del sostegno finanziario di banche e investitori scatena un effetto domino nel destino dei protagonisti che sovverte per sempre la realtà.
Il grande progetto edilizio che regge gli eventi raccontati dal film è legato alla reale presenza di un sorprendente numero di enormi hotel abbandonati nel territorio di Abano e Montegrotto Terme, a sud di Padova, in una delle zone termali più note al mondo.
Il film sarà introdotto sulla piattaforma Zoom (link iscrizione) da Alessandro Rossetto, regista; Mirko Artuso, interprete; Paola Brunetta, critica cinematografica.
Al termine della breve presentazione sarà comunicata la password per accedere alla visione gratuita del film nel canale Vimeo della Fondazione.