Dura Europos
cerimonia dei premiazione
, ore |
---|
Cerimonia di designazione di Dura Europos, Siria, luogo designato dalla XXI edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
Coordina Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, alla presenza del presidente della Fondazione Luciano Benetton e di diverse autorità.
Pierre Leriche, attuale direttore per parte francese, dal 1986, della Missione archeologica franco-siriana di Europos Dura, e Domenico Luciani, coordinatore scientifico del Premio Carlo Scarpa, illustreranno il luogo designato.
Massimo Venturi Ferriolo, membro della Giuria del Premio, leggerà la Motivazione della Giuria.
Domenico Luciani consegnerà il sigillo di Carlo Scarpa alla Direzione delle Antichità e dei Musei della Repubblica Araba Siriana, rappresentata da Bassam Jamous (direttore generale delle Antichità e dei Musei della Repubblica Araba Siriana) con Michel Al-Maqdissi (direttore aggiunto delle Antichità e dei Musei della Repubblica Araba Siriana e direttore del Servizio Scavi e Studi Archeologici) e Amir Alhaio (attuale direttore per parte siriana, dal 2010, della Missione franco-siriana di Europos Dura).
Partecipano inoltre Hasan Khaddour, ambasciatore della Repubblica Araba Siriana a Roma, e Atyeh Isber, console onorario della Repubblica Araba Siriana a Milano.
La cerimonia prevede proiezioni di immagini e un momento musicale a cura dell’Ensemble Marâghî (Giovanni De Zorzi, Giovanni Tufano, Francesco Clera); si concluderà con un brindisi sul palco del teatro insieme a tutto il pubblico.