Dreamwork China
proiezione e incontro
, ore - |
---|
Tommaso Facchin presenterà il suo documentario, realizzato nel 2011 insieme a Ivan Franceschini. Intorno all’area metropolitana di Shenzhen, nella provincia meridionale del Guangdong, giovani lavoratori per la prima volta si raccontano davanti a una telecamera, parlano delle proprie vite, esistenze precariamente in equilibrio tra aspettative, difficoltà e desideri per il futuro. Intorno a loro, attivisti e organizzazioni indipendenti si impegnano per dare peso e sostanza a parole come diritti, dignità, uguaglianza. Il documentario si compone di istantanee che descrivono personaggi diversi, tutti giovani, tutti occupati a lavorare e a progettare le proprie vite dentro la “fabbrica del mondo” cinese.
Tommaso Facchin ha curato riprese, scrittura e montaggio.
È traduttore e documentarista, frequenta la Cina per studio e lavoro dal 2005. Nel 2008 ha codiretto Storia di una moschea errante, video reportage sulla comunità musulmana di Treviso, prodotto da Controluce, premiato nel 2009 al festival FilmMakers al chiostro di Pordenone.
Ivan Franceschini ha curato ricognizione sul campo, scrittura e interviste.
È dottorando di ricerca all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2006 vive e lavora in Cina, dove si occupa principalmente di questioni legate al mondo del lavoro. Nel 2009 ha pubblicato il volume Cronache dalle fornaci cinesi, nel 2010 con Renzo Cavalieri ha curato Germogli di società civile in Cina, nel 2012 uscirà il suo nuovo libro China.net.