Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa

conferenza di Guido Pietropoli
, ore
Treviso, spazi Bomben

Con l’appuntamento Carlo Scarpa… perché poeti in tempi di privazione? proseguono gli incontri del ciclo Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa, a cura di J.K. Mauro Pierconti, curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa.

In questa occasione, Guido Pietropoli, architetto, affronterà una delle domande che lo stesso Carlo Scarpa si era posto in occasione della conferenza a Vienna del 1976: può l’architettura essere poesia?

È questa la domanda che si agita nel fondo dell’intervento di Pietropoli ed egli individua dei benefici per l’uomo, se questa domanda si avverasse.

 

Guido Pietropoli negli anni settanta è stato assistente e collaboratore di Carlo Scarpa in diversi progetti, in particolare in quello della Tomba Brion a San Vito di Altivole, di cui ha anche curato il recente restauro. 

Guidandoci attraverso tre parti della Tomba Brion, – il muro di cinta, l’arcosolio e il padiglioncino sull’acqua –, Pietropoli ci parlerà della loro genesi, del loro sviluppo e compimento, perché proprio in questo complesso quella domanda che Scarpa si poneva aveva finalmente trovato corpo e sostanza.