Dalla tutela al governo del paesaggio
, ore - |
---|
Incontro formativo per insegnanti, bibliotecari e operatori culturali organizzato nell’ambito del progetto Le città invisibili. Viaggio immaginifico nelle città murate del Veneto.
La Fondazione aderisce all’iniziativa con un incontro formativo incentrato su uno dei temi al centro del suo lavoro: il governo del paesaggio. Interverranno Marco Tamaro, Massimo Rossi e Simonetta Zanon, rispettivamente direttore, geografo e responsabile laboratori/progetti paesaggio della Fondazione.
Le città invisibili è la più grande rete culturale di scuole e comuni del Veneto dedicata a bambini e ragazzi. Promosso dalla Regione Vento e curato da Marni Holly & Partners in collaborazione con il Gruppo di Ricerca sulla Letteratura per l’Infanzia del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, Provincia di Padova, Associazione Città Murate del Veneto, DBC – Dipartimento dei Beni Culturali Università degli Studi di Padova, Museo Diocesano di Padova, Italia Nostra, Fondazione Musei Civici Venezia e sostenuto da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca USRV – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, il progetto si pone l’obiettivo di creare nuovi spazi di incontro e di educazione culturale per i cittadini del Veneto (ragazzi, famiglie, scuole e comunità locali) in cui veicolare una maggiore conoscenza della letteratura dell’infanzia, dell’arte e una più consistente fruizione del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro paese.