Cultivating continuity of European Landscape
convegno
, ore |
---|
in diretta streaming |
In occasione dei vent’anni della Convenzione Europea del Paesaggio, aperta alla firma il 20 ottobre 2000 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, UNISCAPE, Rete Europea di Università per l’attuazione della Convenzione, organizza, venerdì 16 e sabato 17 ottobre a Firenze, il convegno internazionale, virtuale e in presenza, Cultivating continuity of European Landscape. New challenges, innovative perspectives, con un programma che include masterclass, sessioni tematiche, tavole rotonde e workshop, al fine di discutere lo stato attuale del paesaggio europeo e indagare fino a che punto è progredita l’attuazione della Convenzione.
Sabato 17 ottobre mattina, nell’ambito della sezione dedicata alle tematiche di Observing Landscape (fascia oraria 9–10.30), interverrà, per dar conto del lavoro della Fondazione Benetton, Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico, con una relazione trasmessa in diretta sulla piattaforma Zoom.
Inoltre, nel pomeriggio, sempre a Firenze, la Fondazione presenterà in anteprima il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2020–2021 a Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia, patrocinato da UNISCAPE. Nell’occasione sarà anche proiettato il trailer del film documentario prodotto nell’ambito del Premio, con la regia di Davide Gambino.
Il convegno sarà anche il contesto nel quale si presenterà la ricerca Racconti, eventi, passi. Pratiche di (ri)costruzione di luoghi e comunità di Elena Lorenzetto, borsista nel 2019 in Fondazione Benetton.