Corpi, paesaggi – cortometraggio

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2021 – extra
, ore
online sulla piattaforma Zoom

La Fondazione Benetton prosegue, con un ciclo di appuntamenti extra, la riflessione sul tema Corpi, paesaggi avviata con la diciassettesima edizione delle giornate internazionali di studio sul paesaggio.

 

Il secondo incontro è dedicato al cortometraggio Corpi, paesaggi realizzato da Marco Zuin in occasione delle giornate per lasciare un segno artistico legato al tema e al periodo che stiamo vivendo, e per fare memoria di un’edizione svolta online in un momento storico nel quale la misura delle distanze fisiche e la forza delle rappresentazioni virtuali procedono in direzioni opposte.

Il cortometraggio è incentrato sulla performance di Laura Moro, danzatrice e coreografa attiva nella danza di ricerca e in spazi non convenzionali, che attraversa i luoghi della Fondazione (Ca’ Scarpa, il giardino e l’auditorium di via Cornarotta a Treviso, il bosco di querce e i campi di casa Luisa e Gaetano Cozzi a Zero Branco) e con i suoi movimenti, con la sua fisicità, il suo “esserci”, suggerisce l’intensità della relazione corpo e paesaggio, evocando i temi della discussione. 

Nelle giornate di studio, infatti, si sono esplorati e ripercorsi momenti e pensieri nei quali la cultura e la pratica del paesaggio guardano, o hanno guardato, al nostro corpo come presenza attiva, soggetto imprescindibile di un mondo che si trasforma e si rivela grazie alla nostra fisicità.

Intervengono Marco Zuin e Laura Moro, introduce Simonetta Zanon, curatrice delle giornate di studio.

 

Marco Zuin, filmmaker e autore trevigiano. Negli ultimi anni si è dedicato alla produzione di cortometraggi e documentari sociali per Ong, fondazioni e onlus: Daily Lydia, La sedia di cartone, Niente sta scritto, Hoa, Passi verso l’Altrove sono stati selezionati in molti festival in Italia e nel mondo, ottenendo visibilità e premi. Ha curato l’opera collettiva Le storie che saremo. Ha realizzato con l’attore e poeta Vasco Mirandola gli Zuggerimenti poetici e con lo scrittore Matteo Righetto la web serie L’anno dei sette inverni sul rapporto uomo–ambiente nell’anno della pandemia.

 

Laura Moro, danzatrice e coreografa. Nel suo lavoro riveste un ruolo di particolare importanza la dimensione creativa dell’atto sensoriale. È stata docente di ricerca e tecnica in diverse istituzioni nel mondo, assistente del direttore della Biennale Danza, Virgilio Sieni, nel 2014–2015. È docente di ricerca coreografica nell’ambito del progetto TeSeO del Teatro Stabile del Veneto. È direttrice artistica del collettivo Art(h)emigra Satellite.