Concerto per Luisa Barbieri
29 gennaio 2014
, ore |
---|
Nel giorno del compleanno di Luisa Barbieri, anima della biblioteca della Fondazione per oltre vent’anni, viene proposto un concerto in suo ricordo, che quest’anno sarà dedicato alla musica da camera vocale con il pianoforte.
L’idea del programma è nata dalla passione di Luisa per la musica liederistica tedesca e in particolar modo per quella di Gustav Mahler. Daniela Pellizzari, soprano, e Stefano Trevisi, pianoforte, proporranno al pubblico i cinque Kindertotenlieder scritti da Mahler tra il 1901 e il 1904 sulle liriche di Friederich Ruckert.
È stato osservato spesso come Mahler fosse probabilmente attratto dal tono “ingenuo”, venato di un certo misticismo, di queste liriche. In realtà esse, e tutto il mondo rückertiano, giungono nel percorso mahleriano a sostituire il mondo “naturale” del Wunderhorn con una lirica più attonita e riflessiva, illuminata da risvolti psicanalitico-filosofici.
Il tratto post-romantico di queste meravigliose pagine sarà il punto di partenza per affrontare un percorso che delineerà un affresco della musica vocale da camera appena precedente e contemporanea a Mahler con uno sguardo al nuovo a cui lo stesso compositore austriaco guardava con interesse.
Il concerto consentirà così di ritrovare anche pagine sconosciute del repertorio liederistico del primo Novecento, testimoni del cambio di secolo appena iniziato.
L’iniziativa vuole anche essere l’occasione per sostenere l’impegno dell’ADVAR ONLUS Treviso.