Concerto per Luisa
, ore |
---|
Luisa Barbieri, per molti anni collaboratrice preziosa della Fondazione Benetton, è scomparsa nel 2012. Anche quest’anno vogliamo ricordarla, in occasione del suo compleanno, attraverso una delle sue grandi passioni: la musica.
Arie, Sinfonie e Danze per sonar è il concerto che le dedicherà il Quartetto Barocco Santa Cecilia.
Il gruppo nasce dalla collaborazione di quattro musicisti che, affascinati dalla musica rinascimentale e barocca, dopo il diploma in chitarra classica e corsi di perfezionamento, concerti solistici e cameristici, decidono di studiare con il maestro Massimo Lonardi, considerato uno dei maggiori esperti internazionali di musica per liuto e di musica rinascimentale, per approfondire la conoscenza di uno dei periodi di massimo interesse storico, artistico e culturale di tutti i tempi. Sotto la sua guida si è formato quindi questo ensemble nell’ambito del Laboratorio di Musica Antica della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Il quartetto si pone come obiettivo quello di far conoscere le musiche coeve ai tantissimi luoghi di interesse storico e artistico del territorio della Serenissima e della Marca trevigiana. La scelta del repertorio è volta in particolare alla riscoperta di autori meno conosciuti – Andrea Falconieri ne è un esempio illustre – ma non per questo meno interessanti dal punto di vista della scrittura musicale. Tutto il lavoro di ricerca e di stesura degli arrangiamenti è stato svolto sotto l’attenta supervisione del maestro Massimo Lonardi.
Si esibiranno Anna Carlet, liuto, Alessandro Radovan Perini e Alessandra Vianello, chitarra barocca, Gianni Cuzzolin, tiorba.