Concerto per Luisa
, ore |
---|
Nel giorno del compleanno di Luisa Barbieri, anima della biblioteca della Fondazione Benetton per oltre vent’anni, vogliamo ricordarla con un concerto che vede protagonista la musica del compositore barocco Leopold Weiss.
Interprete delle pagine per liuto del compositore tedesco sarà il chitarrista trevigiano Mauro Zanatta che suonerà uno strumento da lui appositamente progettato e fatto realizzare per questo repertorio.
Il concerto sarà preceduto da una presentazione del musicologo Guido Barbieri che ricorderà la sorella anche durante lo svolgersi del concerto in un continuo dialogo tra Musica e Parola.
L’iniziativa, organizzata con la collaborazione del maestro Stefano Trevisi, vuole anche essere l’occasione per sostenere l’impegno dell’Advar Onlus Treviso.
Mauro Zanatta, trevigiano, si diploma al liceo musicale “Manzato”. Dopo aver ricevuto diverse borse di studio e diplomi di merito, nel 1996 si diploma al conservatorio di musica “Dall’Abaco” di Verona. Chitarrista professionista di capacità internazionalmente riconosciuta, è stato insignito di numerosi premi, tra cui i prestigiosi “Juliàn Arcas International Guitar Competition”, ix edizione (2008), e “Gorizia European Guitar Competition”, ii edizione (2005). Ha inciso un album da solista con musiche di S.L. Weiss, F. Sor, Regondi, Albéniz, M.C. Tedesco. Attualmente è impegnato nella trascrizione per chitarra dell’opera omnia per liuto di Sìlvius Leopold Weiss. Dal 2012 risiede a Parigi dove insegna in conservatorio.