I colori del silenzio

di Francesco Di Martino e Stefano Garaffa Botta (Italia, 2024, 58’)
, ore
Treviso, spazi Bomben

Due giovani fratelli, Omar e Mara, hanno un sogno: intraprendere un’attività agricola nei pressi del fiume dove hanno trascorso la loro infanzia. 

Così, dopo aver concluso gli studi universitari, acquistano una vecchia cascina nelle campagne trevigiane con l’intenzione di restaurarla, costruire una famiglia e vivere lì. Siamo in Veneto, alle sponde del fiume di risorgiva più lungo d’Europa, il Sile. Lungo 95 km, attraversa la città di Treviso e la sua foce arriva fino alla Laguna di Venezia. 

Al racconto dei due giovani che guardano con positività al futuro del fiume, si intrecciano altre tre storie che descrivono il drammatico cambiamento del paesaggio, facendo emergere il ritratto di un corso d’acqua ormai inquinato e abbandonato all’incuria.

Un percorso nella Natura che spinge tutti i personaggi, in un racconto che si fa corale, a chiedere a sé stessi: si può ancora riprogettare il futuro del fiume e ritrovare l’equilibrio interrotto tra uomo e natura?

 

Proiezione extra in prima nazionale, in collaborazione con Legambiente Treviso.

Intervengono i registi Francesco Di Martino e Stefano Garaffa Botta, i protagonisti Mara e Omar Longo e altri, il responsabile di Legambiente Treviso Fabio Tullio. 

Modera la giornalista Giorgia Favero.