Claps e peraulis

di Stefano Giacomuzzi (Italia, 2023, 30’)
, ore
Treviso, spazi Bomben
serata inaugurale a ingresso libero

Stefano è un regista a cui viene commissionato un film sulla poetessa Rosanna Bertoja. Oltre cinquant’anni separano Stefano e Rosanna, eppure i due condividono la passione particolare per i sassi.

Stefano non ha idea di come fare questo film, ma sente di dover partire da quella strana passione che li accomuna e si rende conto di aver trovato in lei una guida. Così ne esce un film semplice e delicato che si costruisce sotto gli occhi dello spettatore.

Un ritratto di una poetessa che non si vede mai scrivere poesia: quando si parla di poesia, lo si fa parlando di sassi. Perché come crede Rosanna, la poesia esiste anche senza parole.

 

Edera Film Festival 2024, Premio speciale Paesaggi che cambiano della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

La Fondazione attribuisce il premio speciale “Paesaggi che cambiano” al film Claps e peraulis di Stefano Giacomuzzi. Il documentario del giovane regista friulano risponde in modo originale e poetico agli obiettivi di questo riconoscimento con il quale si vuole premiare un’opera particolarmente significativa per il tema del paesaggio, nel suo continuo evolversi, e per lo sguardo sulla relazione delle persone e delle comunità con i propri luoghi di vita. L’incontro con la poetessa Rosanna Bertoja per un film commissionato rivela al regista, immediatamente, sorprendenti affinità e diventa occasione per una riflessione più ampia sulla vita, sulla bellezza delle relazioni – con i luoghi, con le persone, con la natura, con l’arte -, sullo scambio tra generazioni, sulla poesia intesa come adesione profonda al mondo che abitiamo e pratica costante che non sempre ha bisogno di parole, o meglio di peraulis, manifestandosi anche nell’infinita e meravigliosa varietà di forme dei claps, i sassi del greto del fiume.

 

Proiezione in collaborazione con l’Edera Film Festival.

Intervengono il regista Stefano Giacomuzzi, la produttrice Anna Di Toma (Agherose), i direttori artistici dell’Edera Film Festival Giuseppe Borrone, Gloria Aura Bortolini, Giuliana Fantoni.