Camminare e raccontare per fare paesaggio
incontro nell’ambito di "Naturale inclinazione" 2020
, ore |
---|
Elena Lorenzetto, dottore di ricerca in semiotica, presenterà i risultati della ricerca condotta nel 2019 come borsista presso la Fondazione. L’indagine riguarda le pratiche di valorizzazione dei luoghi da parte di persone e gruppi ed esamina, in particolare, due azioni particolarmente efficaci per attivare processi di rigenerazione urbana e cura del paesaggio: camminare e narrare.
Passeggiate, trekking, festival, itinerari culturali, iniziative creative di vario genere, sono state considerate come pratiche paesaggistiche innovative: in altre parole, azioni che, dal basso, fanno paesaggio, soprattutto a livello semiotico, ovvero attribuendo ai luoghi significati, simboli, sentimenti, ma così facendo stimolano anche processi di trasformazione fisica, sollevando questioni centrali per le politiche sul paesaggio.
Con l’introduzione di Simonetta Zanon, coordinatrice dell’area progetti paesaggio della Fondazione, tutor della ricerca, e il commento finale di Claudio Bertorelli, fondatore di Asprostudio, “segugio dei luoghi”, e di Mauro Varotto, professore di Geografia all’Università di Padova.
La presentazione verrà aperta dalla testimonianza dell’attore e narratore Mirko Artuso, che racconterà, con l’accompagnamento musicale di Sergio Marchesini, le sue esperienze di cammino lungo i fiumi Piave e Muson.