Boschi e parole. Lessico sulle forme e sulla cura

nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2017
, ore

Lorenza Gasparella, paesaggista phD, borsista in Fondazione Benetton 2016/2017, presenta la sua ricerca e ne discute con Mariagrazia Agrimi, ricercatore presso il Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici Agroalimentari e Forestali, Università degli Studi della Tuscia; Marco Romano, regista, Fondo (Trento); Sara Tamanini, Ufficio parchi e giardini, Comune di Trento. Coordina Luigi Latini, tutor della borsa di studio.

Ippolito Pizzetti non ebbe dubbi nell’individuare la sua vera passione non nella foresta, «non c’è più da pensarci, esiste solo nelle favole, e neppure la selva, sono troppo civilizzato», ma nel bosco. «Se dovessi scegliere tra un giardino grande e ben progettato», afferma «e un angolo di bosco recintato credo non avrei dubbi, e sceglierei il bosco». Ripercorrendo la trentennale attività della Fondazione Benetton Studi Ricerche per il paesaggio, si incontrano molti boschi, diversi per carattere e tipologia, ma accomunati dall’essere luoghi con i quali diversi gruppi, linguistici o disciplinari, hanno intessuto rapporti differenti. Per comprenderli è necessario partire dalle parole che li possono descrivere, che spesso vengono utilizzate presupponendo un significato condiviso. Far conoscere gli slittamenti semantici dei diversi vocabolari consente alle singole discipline di mantenere piena integrità nella consapevolezza che nel lavorare per il paesaggio nessuna può esistere senza un dialogo con le altre.

 

ore 20.30 – proiezione

Piano Forest

film d’animazione di Masayuki Kojima (Giappone, 2007, 101’), introduce Lorenza Gasparella.

Una foresta che custodisce un misterioso pianoforte che apparentemente non è in grado di emettere alcun suono e due ragazzi accumunati da una stessa passione sono i protagonisti di questo racconto sulle dinamiche che l’incontro tra due personalità con il loro approccio alla musica, opposto ma ugualmente intenso, è in grado di generare, diventando fattore di crescita per entrambi.