Borse di studio “Gaetano Cozzi” 2015
cerimonia di premiazione e incontro pubblico
, ore |
---|
La premiazione pubblica dei vincitori della XXVI edizione delle Borse di studio “Gaetano Cozzi”, annualmente conferite dalla Fondazione Benetton a tesi di laurea magistrale, di dottorato di ricerca e di scuola di specializzazione, discusse nelle Università italiane e riguardanti il gioco e i giochi, attraverso i tempi, fino agli sport contemporanei, avrà luogo giovedì 29 ottobre alle ore 17.
I vincitori di quest’anno sono Giovanni Gatto, Università LUISS Guido Carli di Roma, Francesco Pomiato, Università Ca’ Foscari Venezia e Nicola Sbetti, Università di Bologna.
Si converserà con i giovani studiosi premiati e con Alessandra Rizzi, Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Benetton Studi Ricerche, e Antonella Stelitano, esperta di sport e relazioni internazionali, Comitato Italiano Fair Play. L’incontro pubblico sarà coordinato da Marco Tamaro.
La dimensione ludica è presente negli aspetti più vari della vita di ogni tempo. Trova spazio in ogni campo, dai più “seri” ai più “leggeri” e disimpegnati. Da un lato abbiamo a che fare con la grande “serietà” della teoria dei giochi, messa a punto per lo studio delle “situazioni competitive” e ormai indispensabile per l’economia, la politica, la strategia militare, la statistica e molto altro. All’estremo opposto troviamo l’assoluta “leggerezza”del gioco infantile o del passatempo più libero e disinteressato. È dunque uno straordinario ventaglio di realtà che ci si propone. Si pensi allo sport nelle sue manifestazioni più raffinate o violente, o al gioco di fortuna, dalla scommessa fra amici alle patologie legate all’azzardo, o alla pratica del tempo libero e a quanto tempo si impegna per gli svaghi più diversi, o agli hobby distensivi e alle pratiche intellettualmente laboriose, e tanto altro ancora.
In sostanza, la ludicità ha un ruolo ineliminabile – da sempre – nella realtà sociale. Per lo studio di questi temi la Fondazione Benetton da un quarto di secolo è il punto di riferimento primario a livello internazionale e ha potuto offrire borse di studio a decine di giovani selezionati sulla base di centinaia di tesi, premiate nel corso di incontri in cui gli aspetti del gioco e della serietà della ricerca hanno saputo intrecciarsi in modo sempre piacevole. È questa l’occasione che si ripresenta anche quest’anno.