Borse di studio “Gaetano Cozzi” 2013

cerimonia di premiazione
, ore
casa Luisa e Gaetano Cozzi, Zero Branco (Treviso)

La premiazione dei vincitori della XXIV edizione delle Borse di studio “Gaetano Cozzi”, annualmente conferite dalla Fondazione Benetton a tesi di laurea magistrale, di dottorato di ricerca e di scuola di specializzazione, discusse nelle Università italiane e riguardanti il gioco e i giochi, attraverso i tempi, fino agli sport contemporanei, avrà luogo giovedì 19 settembre alle ore 17 a casa Luisa e Gaetano Cozzi, Zero Branco (Treviso).

 

Programma dell’incontro
introduzione ai lavori da parte della Giuria coordinata dal professor Gherardo Ortalli e composta dai professori Piero Del Negro, Alessandra Rizzi e Bernd Roeck;
presentazione delle tesi vincitrici a cura degli autori Gabriele Ferri, Il Gioco con(tro) l’automa. Procedure, habit, competizione, trasposizione: dialogo tra semiotica e game studies,
Umberto Cecchinato, Percorsi tra sacro e profano. Musica e ballo nelle feste patronali nel Trevigiano prima e dopo il Concilio di Trento, Valentina Martino e Valentina Colucci, Immagini del gioco. Ricerche documentarie negli archivi romani.
La cerimonia prevede un momento musicale a cura Stefano Andreatta, con musiche di D. Scarlatti, R. Schumann, S. Rachmaninov. Si concluderà con un brindisi augurale.