Archivissima24

La Notte degli Archivi
-
Treviso, Biblioteca della Fondazione

La Fondazione Benetton partecipa anche quest’anno ad Archivissima, festival italiano per la promozione e valorizzazione degli archivi storici, dedicato al tema delle #Passioni.

 

Venerdì 7 giugno, in occasione della Notte degli archivi, si apre, nella biblioteca della Fondazione, un’esposizione dedicata a mettere in luce l’interesse e la passione per le lingue e i dialetti di tre importanti intellettuali: Enzo Dematté (1927–2014), scrittore, saggista e poeta, Giovanni Mafera (1920–2008), linguista e scrittore, Luisa Zille (1941–1995), musicista, storica e poetessa. 

Attraverso una selezione di documenti dai loro archivi, conservati in Fondazione Benetton, si esploreranno i modi con cui queste figure hanno coltivato la passione e il rispetto per le lingue e i dialetti, intesi come depositari e veicoli di cultura e culture, facendone un utilizzo consapevole e raffinato nella loro produzione intellettuale. 

 

La mostra resterà aperta da venerdì 7 giugno a venerdì 2 agosto, negli orari di apertura della biblioteca: martedì e giovedì ore 9–17, mercoledì e venerdì 9–14.