Antropologia del «Terzo Paesaggio»
presentazione pubblica
, ore - |
---|
Antropologia del «Terzo Paesaggio» è il titolo del volume di cui si parlerà in questo nuovo appuntamento del ciclo di incontri, curato da Massimo Rossi, dedicato alla presentazione di pubblicazioni pertinenti ai vari ambiti di interesse della Fondazione.
Franco Lai e Nadia Breda hanno raccolto sette saggi di diversi autori che parlano di luoghi in vario modo e per cause differenti, sollecitati dal Manifesto del Terzo paesaggio di Gilles Clément, architetto del paesaggio francese, impiegando questa nozione nella ricerca empirica.
Il concetto è stato utilizzato per definire spazi abbandonati o lasciati liberi da attività industriali o agricole, interstizi nelle città o ai suoi bordi, lungo le vie di comunicazione, in ambiti che pongono interrogativi perché non ancora riconosciuti come spazi di memoria o di interesse patrimoniale e dunque privi di un preciso statuto.
I luoghi oggetto di studio appartengono a diverse regioni italiane (Sardegna, Veneto, Trentino Alto Adige e Umbria) e gli autori hanno indagato in essi problematiche differenti, come l’abbandono di spazi produttivi, la diffusione di piante alloctone, la ricostruzione di un paese dopo il terremoto, la dismissione di rami ferroviari, arricchendo i contributi con una ricca documentazione fotografica riversata in un cd allegato al volume.
Il libro sarà presentato da Simonetta Zanon, Fondazione Benetton Studi Ricerche, paesaggista e coordinatrice dell’iniziativa Luoghi di valore, che ne discuterà con uno dei curatori, Nadia Breda, antropologa dell’Università di Firenze.