7 Arie

performance di danza e musica
, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Nell’ambito della rassegna Landscapes, organizzata dalla Fondazione Benetton e dall’associazione almamusica433,  la danza approderà per la prima volta nella chiesa di San Teonisto con lo spettacolo 7 arie di Andrigo_Aliprandi, suggestiva performance sul concetto di confine come luogo dove incontrare le differenze, muovere identità, nutrire nuove potenzialità.

Sette donne, sei danzatrici e una violinista: compongono una linea, un (non) confine su di un corridoio bianco arrossato dalla luce. La linea di confine è permeabile e fluttuante da non essere nemmeno linea e neppure confine: l’aria è entrambe le parti, il dentro e il fuori – oltre le parti.

In 7 arie si spostano i confini, si organizzano nuove fragilità fertili. La consistenza del confine è trasformata in un miraggio dove i corpi creano nuovi varchi al possibile.

La performance è costruita su di una pedana rialzata lunga nove metri, uno spazio limite dentro al quale abitare e discutere lo spazio stesso come confine. Si scopre come sia un terreno buono quello della soglia, dove incontrare le differenze, dove muovere identità, dove nutrire nuove potenzialità.

7 arie è una sequenza di disegni dinamici ed emotivi, che rappresenta metaforicamente la necessità e la potenza di rileggere muri e scontri con ascolto, curiosità e libertà. La musica dal vivo, violino e strumenti elettroacustici, è costruita con una forte interazione con le performer, privilegiando il dialogo con il corpo corale.

 

Performance di danza contemporanea e musica di Andrigo_Aliprandi.

Con: Anna Maschietto, Elena Ajani, Ilaria Bagarolo, Maria Cargnelli, Michela Lorenzano, Valentina Milan, e con Laura Cariati, violino.

Elettroacustica: Aldo Aliprandi, luci e allestimento: Aldo Aliprandi, foto: Lorenza Cini, produzione: Live Arts Cultures, co-produzione: Venice International Performance Art Week.