The Boston Camerata

concerto
, ore

Con la prestigiosa presenza della Boston Camerata, il più importante ensemble di musica antica in America e uno dei più grandi al mondo, prosegue, nel mese di aprile, il ricco calendario di appuntamenti del progetto Musica antica in casa Cozzi, articolato in concerti, masterclass, incontri, e organizzato dalla Fondazione Benetton e da almamusica433 tra febbraio e giugno 2015.

 

The Boston Camerata torna in Italia, dopo anni di assenza, per quest’unica tappa trevigiana che si terrà domenica 12 aprile alle ore 16 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Treviso, con un programma pluripremiato dalla critica: i Carmina Burana, una raccolta di canti medievali conservati in un libro manoscritto detto Codex Buranus, custodito nel monastero Benediktbeuern.

Leggere i testi delle composizioni e ascoltare le musiche dei Carmina Burana significa intraprendere un vero e proprio viaggio nella cultura dei secoli XII e XIII, cogliendo i riflessi degli eventi storici, intellettuali e artistici di una delle epoche più affascinanti della storia umana. Attingendo direttamente all’originale manoscritto del tredicesimo secolo, i Carmina Burana della Boston Camerata presentano un ritratto panoramico della vita degli studenti e dei chierici nell’Europa medievale: dalle sferzate critiche alla politica e al malcostume dell’epoca, ai canti d’amore e di festa.

Con la sua consueta verve e vivacità, Boston Camerata offrirà una approfondita, elettrizzante e al contempo contemplativa lettura di questi canti famosissimi.

Anne Azéma (direzione), Joel Frederiksen (basso), Timothy Evans (tenore), Shira Kammen (viella e arpa), Susanne Ansorg (viella e campane) saranno affiancati da un gruppo vocale composto da quindici tra allievi e partecipanti ai corsi di perfezionamento a casa Luisa e Gaetano Cozzi, sede della Fondazione a Zero Branco (Treviso), voluto dalla direttrice Anne Azéma, la quale ha ritenuto interessante avviare così un progetto di workshop di alto livello da affiancare alla celebre Camerata.