La grazia del danno
presentazione pubblica
, ore |
---|
La Fondazione Benetton presenta La Grazia del danno (La Vita Felice, Milano, 2014), il nuovo libro di Isabella Panfido, poeta, giornalista pubblicista, traduttrice.
Il volume segue, dopo otto anni, il libro d’esordio della Panfido Casa di donne (Marsilio editore) e da esso si distacca per toni e temi, dando voce al silenzio e spazio al vuoto che, nel primo libro, taceva del mondo declinato “al maschile”.
Un danno esistenziale mai apertamente dichiarato che trova medicamento nella grazia del dire in poesia, un guasto che si trasforma in privilegio dello sguardo, aperto al potere rivelatore della parola.
Lo stile dei versi e della prosa ritmica della Panfido guadagnano in questa seconda, meditata, prova di scrittura poetica un rigore e una essenzialità scabri, incentrati sulla ricerca dell’equilibrio formale.
Le vibrazioni emotive sono deliberatamente ridotte a volume minimo e, spesso, giocate sulle tonalità sommesse dell’ironia di uno sguardo disincantato verso gli uomini, eppure capace quello stesso sguardo di incantamenti verso il mondo, la natura, la lingua.
Tra le cinque sezioni del libro sono presenti poesie apparse nel libro d’autore Pantone con incisione di Pietro Guccione, pubblicato da Colophon arte di Belluno nel 2012.
A conversare con l’autrice sarà Alberto Bertoni, critico letterario, saggista, docente all’Università di Bologna e poeta.