Tra Colli Euganei e Laguna Veneta
presentazione pubblica
, ore |
---|
La Fondazione Benetton e la Regione del Veneto presentano il libro Tra Colli Euganei e Laguna Veneta. Dal Museo della Navigazione al Turismo Sostenibile di Francesco Vallerani, edito dalla Regione del Veneto nel 2013.
Il volume nasce nell’ambito del progetto AdriaMuse, finanziato con il Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, con l’obiettivo di valorizzare i musei e il patrimonio culturale dell’area costiera del mare Adriatico attraverso la condivisione e l’armonizzazione di azioni, strumenti e strategie nel settore della cultura e del turismo.
Una delle azioni previste è legata alla valorizzazione del tema della marineria e della navigazione fluviale che in Veneto e, in particolare, nell’area progetto, ha una tradizione antica che ha caratterizzato paesaggio e struttura urbana di molte località del nostro territorio.
Obiettivo del saggio è porre in evidenza come all’interno dello specifico interfaccia tra colline e lagune si sia consolidata fin dall’età medievale una proficua rete di relazioni nautiche soprattutto a seguito dell’apertura del canale di Battaglia, scavato sul finire del XII secolo per collegare Padova a un importante itinerario di navigazione proveniente da Monselice e diretto verso la laguna di Chioggia.
Il caso delle vie d’acqua dismesse dal traffico commerciale costituisce uno tra i più interessanti e significativi segmenti di ciò che si è soliti indicare come attrattive per il turismo fluviale, tipologia ricreativa in espansione in tutto il mondo occidentale e non solo per il fascino della sua prerogativa “itinerante”, ma anche per alcuni rilevanti presupposti ideologici e culturali in sintonia con le aspettative della sostenibilità.
Con l’autore ne parleranno Federica Letizia Cavallo, geografa, docente nell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Clara Peranetti, dirigente del Settore Progetti Strategici e Politiche Comunitarie della Regione del Veneto.