L’Arte dell’Umanità
Imago Mundi – Luciano Benetton Collection
- |
---|
Ca' dei Carraresi, Treviso |
Imago Mundi, il progetto culturale, democratico e globale, promosso da Luciano Benetton, approda a Treviso con la rassegna L’Arte dell’Umanità che riunisce undici collezioni di arte contemporanea in rappresentanza di 10 diversi Paesi del mondo. Casa dei Carraresi, ospiterà dal 9 luglio al 3 agosto 2014 duemila dipinti formato 10×12 centimetri, provenienti da Afghanistan, Azerbaijan, Cina, Cuba, Giappone, India, Islanda, Mongolia (collezione doppia), Romania e Sudafrica. Una straordinaria carrellata di piccole tele realizzate da artisti affermati ed emergenti in nome dell’apertura ai nuovi orizzonti e della convivenza delle diversità espressive.
La mostra trevigiana segna ‘il ritorno a casa’ di Imago Mundi, il progetto che si propone di costruire e portare nel futuro una mappa visiva delle culture umane all’inizio del terzo millennio, dopo le importanti partecipazioni alla Biennale di Venezia 2013 e, nel recente mese di maggio, alla Dak’Art Off 2014, nell’ambito della XI edizione della Biennale d’Arte contemporanea africana a Dakar.
Sotto l’egida della Fondazione Benetton Studi Ricerche, Imago Mundi presenta a Treviso un grande atlante del mondo e dell’umanità, attraverso un’arte contemporanea libera, democratica e partecipata, oltre che svincolata da stili, tendenze o parametri di mercato.
La promozione del progetto e degli artisti coinvolti prosegue online con la piattaforma www.imagomundiart.com che – nello spirito fondativo della Luciano Benetton Collection: catalogare, condividere, portare nel futuro le migliaia di opere 10×12 centimetri – presenta tutte le collezioni di Imago Mundi, fruibili con qualità digitale, oltre a una serie di informazioni che spaziano dagli artisti coinvolti nei diversi Paesi ai cataloghi disponibili, alle rassegne ed esposizioni realizzate nel mondo.