Spazi jazz al Bomben 2014

concerti
, ore -

Ritorna il tradizionale appuntamento autunnale con la musica jazz. La nuova edizione della rassegna Spazi jazz al Bomben, organizzata dalla Fondazione in collaborazione con Caligola Circolo Culturale, proporrà tre concerti, fra novembre e dicembre 2014.

 

Si inizierà lunedì 10 novembre con il Genesis Piano Project, nuovissimo progetto dei due giovani pianisti americani Adam Kromelow e Angelo Di Loreto – entrambi con una solida formazione classica alle spalle e una laurea in piano jazz alla Manhattan School of Music di New York – che hanno arrangiato alcune delle più celebri pagine per due pianoforti dei Genesis, fra i gruppi più importanti e ancor oggi apprezzati della storia del rock. Virtuosismo ma soprattutto raffinata sensibilità musicale hanno permesso loro di costruire un originale concerto acustico, che non mancherà di stupire sia i cultori della storica band britannica, sia gli appassionati di classica e jazz più aperti alle contaminazioni.

 

Martedì 25 novembre l’auditorium ospiterà il gradito ritorno del batterista miranese Marcello Benetti, da ormai tre anni stabilitosi a New Orleans, che, dopo aver fatto ascoltare nell’estate 2013 il suo quartetto americano Shuffled, si presenta ora in trio con due dei compagni di viaggio del suo primo lavoro da leader, Supuesto blue, che sono oggi anche fra i migliori e più quotati esponenti italiani dei loro rispettivi strumenti, ovvero, il vibrafonista Pasquale Mirra, e la contrabbassista Silvia Bolognesi.

 

Il breve ciclo concertistico si chiuderà giovedì 11 dicembre con un altro trio, ma quello più classico nel jazz con il pianoforte. Si tratta di una nuova formazione allestita dal raffinato e sensibile pianista veneziano Marco Ponchiroli – anche per lui si può parlare di ritorno – completata dal solido contrabbasso di Marco Privato e dal noto batterista vicentino Mauro Beggio, da oltre vent’anni ai vertici del jazz italiano, dopo esser stato scoperto, giovanissimo, da Enrico Rava.