Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro di Venezia

partecipazione alla XV edizione
-

La Fondazione Benetton Studi Ricerche parteciperà al XV Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro di Venezia, in programma dall’1 al 3 dicembre al VTP – Venezia Terminal Passeggeri, Porto di Venezia.

 

Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, sarà tra i relatori del convegno Il Paesaggio – Cultura e valore di un territorio. Italia e Giappone contaminazione d’esperienze, in programma il 2 dicembre alle ore 10 in Sala Tiepolo, con un intervento nella seconda sessione Come restaurare un paesaggio ferito.

 

Inoltre la Fondazione esporrà una selezione dei materiali tratti dalle ricerche sulle cave del Veneto, svolte dal 2003 al 2006 nell’ambito e con il sostegno finanziario del progetto di iniziativa europea Interreg IIIB Restructuring Cultural Landscape (Rekula), predisposti in occasione di un’esposizione allestita nella primavera del 2006 nella propria sede.

Gli obiettivi erano (e restano), da una parte, la raccolta e l’approfondimento delle conoscenze per arrivare a una riflessione sulla struttura geografica, sulle vicende storiche, sulla condizione attuale e sulle prospettive future del fenomeno, dall’altra la divulgazione di metodi e di esperienze concrete per la riqualificazione delle cave dismesse che sappiano coniugare risanamento idrogeologico e ambientale, utilità sociale e economica, nuove forme e nuove vite dei paesaggi.

Le ricerche sono state coordinate da Simonetta Zanon con la supervisione di Domenico Luciani, architetto paesaggista, coordinatore del comitato scientifico consultivo della Fondazione, della quale è stato direttore fino al 2009; Massimo Rossi ha curato la ricerca cartografica; Corrado Piccoli ha svolto le campagne fotografiche.