L’arte della composizione

divagando attorno all’opera Sequenza del Vespero Vermiglio
, ore -

La Fondazione Benetton propone, negli spazi Bomben di Treviso, un incontro pubblico con il poeta

Luigi Cerantola e con il compositore statunitense Curt Cacioppo, dal titolo L’arte della composizione.

Una “divagazione” attorno all’opera Sequenza del Vespero Vermiglio, composta da Luigi Cerantola nel 2010 e musicata da Curt Cacioppo, che sarà eseguita integralmente in prima assoluta il 4 novembre 2011 alla St. David’s Episcopal Church di Wayne in Pennsylvania, diretta Donald Nally, con la partecipazione di Scott Dettra organista alla National Cathedral di Washington.

L’opera consta di 80 versi in 11 parti divise in Solo e Coro; il Coro riprende le parole fondamentali del Solo. Il tutto intende levarsi a inno sulla bellezza della tarda età, intesa quale maturazione del frutto dal fiore della giovinezza; come il testo è intessuto di citazioni classiche religiose e profane, la musica, pur avanguardistica, attinge a temi e procedimenti della tradizione.

Parteciperanno all’incontro il Coro Mensana-X, l’organista Luigi Celeghin e il dedicatario dell’opera Angelo Gobbo.

 

Luigi Cerantola

Docente di letteratura italiana all’Università Imperiale di Tokio, è autore di poesia, prosa e drammaturgia. Tra le sue opere poetiche ricordiamo Opus Seriale (1981), Arie (17 libri, 2005-10), Ultrasonetto (17 libri, 2008-11); tra le composizioni in prosa: I cinque Libri delle Favole (1986-93), I Passeri di Svevo (2008), Le gioie del silenzio (2010); tra le opere drammaturgiche: Salomè (1992), Prometeo Liberato (2001), Il Ritorno (2002).

 

Curt Cacioppo

Nato nel 1951 a Ravenna, Ohio, da padre siciliano e madre anglosassone, ha iniziato lo studio del pianoforte a nove anni. Si è diplomato alla Kent State University’s School of Music. Ha partecipato alle master classes di Arthur Loesser, John Browning, Ruth Laredo. Nel 1976 ha ottenuto un master of arts in musicologia dalla New York University. Ha proseguito gli studi alla Harvard University con Leon Kirchner e Ivan Tcherepnin. L’etnomusicologo David McAllester lo ha seguito nel suo PhD e in composizione. Dal 1983 si trova al Haverford College di Philadelphia, dove può fregiarsi del titolo di Ruth Marshall Magill Professor of Music.