Rifiuti in città

incontro pubblico
, ore

L’avvocato Maurizio Pernice, esperto di politiche ambientali e di gestione dei rifiuti, ed estensore di alcune delle norme vigenti in materia, fornirà il quadro di riferimento normativo nazionale ed europeo sulla gestione dei rifiuti, per delineare le linee di tendenza del settore.

 

Successivamente Cristina Robu, Università Cattolica di Milano, discuterà alcuni esempi concreti di gestione dei rifiuti a livello europeo.

 

Seguirà la presentazione dei risultati di un lavoro condotto da Alessandro Bucciol, Università di Verona, Natalia Montinari, Max Planck Institute, e Marco Piovesan, Harvard University, sui dati annui aggregati sulla produzione di rifiuti tra il 1999 e il 2008 nei novantacinque comuni della provincia di Treviso.

 

Il lavoro mostra l’efficacia dei diversi sistemi adottati in provincia, con il metodo di tariffa a consumo che rappresenta un incentivo monetario alla minor produzione di materiali di scarto.

Giuseppe Abbenante, responsabile Federambiente per la raccolta differenziata e presidente del Consorzio bacino novarese, analizzerà con Paolo Contò, direttore del Consorzio Priula e del Consorzio Treviso Tre, il caso della città di Novara dove è stata introdotta con successo la raccolta porta a porta.