La Fondazione aderisce al Biblioday
, ore - |
---|
La Fondazione Benetton Studi Ricerche aderisce al Biblioday, la festa annuale delle biblioteche, organizzata dalla Provincia di Treviso nell’ambito di RetEventi.
La biblioteca della Fondazione, che dispone di una ricca collezione di libri e documenti sui temi del paesaggio, della storia veneta e della storia del gioco, sarà aperta dalle ore 10 alle 18.
Il programma della giornata prevede:
visite guidate, approfondimenti su collezioni e servizi, l’illustrazione del percorso bibliografico Luoghi del silenzio e della piccola esposizione di volumi su olivi e olivicoltura tratti dalla sezione botanica del fondo Ippolito Pizzetti.
Alle ore 11
La biblioteca incontra… Lionello Puppi e il suo archivio
Lo storico dell’arte, professore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro della Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, converserà con Giuseppe Barbieri, direttore del Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici dell’Università degli studi di Venezia, con Donata Battilotti, professore di Storia dell’architettura, Dipartimento di Storia e Tutela dei beni culturali all’Università degli studi di Udine e con i partecipanti all’iniziativa.
Sarà l’occasione per avvicinare e conoscere, nella suggestiva e accogliente cornice offerta dalla biblioteca della Fondazione, l’archivio che lo studioso ha donato alla Fondazione nel 2003. L’archivio comprende, oltre alla maggior parte dei suoi scritti, le carte, gli appunti, vari autografi, fotografie e oggetti che sono lo specchio fedele degli interessi scientifici e del metodo di studio del professore e ne costituiscono privilegiata officina di lavoro. Durante l’incontro verranno mostrati, raccontati ed esposti alcuni documenti del fondo che rivestono particolare significato.
Un aperitivo concluderà la conversazione.