
Pierino e il lupo
spettacolo per famiglie
, ore |
---|
Treviso, chiesa di San Teonisto |
Landscapes, rassegna di musica, teatro, danza e incontri promossa dalla Fondazione Benetton e da almamusica433, prosegue domenica 2 marzo con lo spettacolo per famiglie Pierino e il lupo con l’Orchestra Giovanile LaRé, diretta da Elisabetta Maschio, e Vasco Mirandola, voce recitante.
Pierino e il lupo, composto da Prokof’ev nel 1936 per far scoprire ai ragazzi l’orchestra, è una favola sinfonica dove ogni personaggio è rappresentato da uno strumento o da una sezione strumentale.
«La bellezza e la fortuna di quest’opera, divertente sia per i grandi che per i piccoli» afferma Vasco Mirandola, «risiede nella sua semplicità. L’atmosfera della narrazione, ricorderà quella dei filò, un’intimità a lume di candela e, grazie alla coinvolgente musica di Prokf’ev, scivoleremo lentamente in quel magico mondo, armati di coraggio e fantasia, dove tutti, ma proprio tutti, possiamo sconfiggere ogni paura. È un’opportunità per mostrare ai più piccoli le infinite possibilità espressive degli strumenti musicali: lo spettacolo stimola l’immaginazione, lascia spazio allo spettatore di ricreare immagini e atmosfere, sollecitate da una musica che dà magia ed emozione».
Sul podio dell’Orchestra Giovanile LaRé, formata da giovani e giovanissimi musicisti del territorio veneto e con una storia già più che ventennale, ritroviamo Elisabetta Maschio. Direttrice della compagine fin dalla sua fondazione, ha al suo attivo importanti presenze presso prestigiosi teatri italiani ed europei.