Agenda dicembre 2024
Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività
I molteplici lavori di Tobia Scarpa nel campo del restauro giungono, nella mostra che apre a Ca’ Scarpa, a una prima indagine; e lo sguardo viene puntato su progetti recenti e recentissimi, uno dei quali in via di realizzazione. L’obiettivo è quello di mostrare, anche a un visitatore non esperto, le trasformazioni che hanno interessato i vari edifici e come Scarpa sia giunto a dare una forma nuova a spazi fortemente degradati e a restituirli alla comunità per servizi di varia natura, capaci di rivitalizzare il tessuto urbano in cui si trovano.
«Il mio mestiere ha come matrice e linea di condotta la logica determinata dalle mie scelte arbitrarie del bello. Saper costruire è un debito nei confronti della tecnica. Saper dare un significato alle cose che costruisco è un debito nei confronti della logica richiesta dalle forme. Questa è forma del pensiero e deve essere cristallina».
(Tobia Scarpa)
venerdì 13 dicembre ore 18, Treviso, Ca’ Scarpa
Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività
Inaugurazione pubblica della mostra di architettura e fotografia, a cura di J.K. Mauro Pierconti, Mauro Piantelli e Ilaria Cavallari.
Immagine di copertina: chiesa di San Teonisto, meccanismo di sollevamento delle tribune, foto di Michele Nastasi.