I Tre Lorienti

concerto di Natale
, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Giovedì 26 dicembre alle ore 18, nella chiesa di San Teonisto, si terrà il concerto I Tre Lorienti con l’ensemble Barbapedana e Filò Multivisioni: Francesco Bernardi, violino, tambùritza, voce; Pia Coppe, voce e narrazione; Flavio Mariotto, fisarmonica, voce; Dino Pozzobon, chitarra, voce; Stefano Parisotto, chitarre, tastiera; Renato Tapino, cornamuse, zampogna, flauti, ciaramella, voce; Giorgio Cividal, multivisione.

 

Lo spettacolo, nel quale si intrecciano musica, immagini in multivisione e narrazione, racconta la storia della Natività, seguendo il filo conduttore del ciclo natalizio: l’Annunciazione, il Viaggio di Giuseppe e Maria, l’Attesa, la Nascita del Bambino, il Nuovo Anno, l’Epifania. 

I Tre Lorienti è un mosaico di lingue, di suoni e di culture. Musiche e canzoni provengono dalla tradizione italiana, europea e mediorientale e sono cantate nelle rispettive lingue di origine; gli strumenti tipici della tradizione natalizia come la zampogna, la cornamusa e la ciaramella, accanto alle voci, alle chitarre, al pianoforte, al violino e alla fisarmonica, contribuiscono a creare la particolare atmosfera che ogni anno accompagna la festa più attesa del calendario cristiano. Le immagini si inseriscono in perfetta simbiosi con la musica, creando scenografie di volta in volta diverse e portando lo spettatore in un viaggio senza tempo e senza spazio. La narrazione collega in maniera semplice ma efficace l’eterogeneità di canti e musiche, contribuendo a dare allo spettacolo un’intensa forza espressiva.