Dentro e attraverso. Studi e ricerche sulla Fondazione Benetton
Giulia Marino
Borsa di studio sul paesaggio edizione 2023/2024
area tematica Teorie e politiche per il paesaggio
tutor: Simonetta Zanon (responsabile area Progetti paesaggio), Luigi Latini (presidente del Comitato scientifico)
La ricerca ha avuto per oggetto la Fondazione stessa, con un duplice scopo: da un lato quello di restituire la complessità e il significato delle attività degli ultimi decenni, nel loro insieme e nelle loro reciproche relazioni; dall’altro quello di mettere in evidenza le relazioni tra il lavoro della Fondazione e alcuni temi cruciali per il dibattito contemporaneo intorno alle trasformazioni del paesaggio e del giardino.
Procedendo in due direzioni diverse e complementari – dentro e attraverso – si intende costruire un racconto nuovo delle attività, dei progetti e del punto di vista della Fondazione sul paesaggio e sul giardino. Dentro alla Fondazione, cercando di ricostruire le ragioni e il metodo di (quasi) quarant’anni di lavoro attorno al paesaggio, allo studio e alla cura dei luoghi. Attraverso il lavoro della Fondazione, leggendolo in modo trasversale e assumendolo come punto di vista con cui guardare e interpretare temi e traiettorie del dibattito contemporaneo.
Anche gli esiti della ricerca viaggiano su un doppio binario. Alcune riflessioni critiche – intorno al metodo, al lessico e alle traiettorie di ricerca – accompagnano, infatti, l’elaborazione di nuovi strumenti di lavoro pensati per suggerire e ispirare un racconto nuovo del lavoro di questa istituzione culturale simile ad una officina vivace e laboriosa, curiosa e radicata nel proprio territorio.
Giulia Marino (1992) è architetta e dottoressa di ricerca in Paesaggio e Ambiente. Si laurea in progettazione urbana presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi sugli spazi aperti del quadrante est del Grande Raccordo Anulare di Roma. Presso il Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) di Sapienza Università di Roma discute la tesi di dottorato dal titolo “Paesaggio tra le righe. Temi e traiettorie nelle riviste italiane di architettura del XX secolo” ed è assegnista di ricerca nel settore scientifico disciplinare ICAR/15. I temi privilegiati della sua ricerca sono: il rapporto tra progetto urbano e progetto degli spazi aperti, l’architettura dei comportamenti e i dispositivi di interazione ludica nello spazio pubblico, l’editoria di settore intesa come oggetto e strumento di ricerca.