Alla scoperta della biblioteca
Attività didattiche nel centro documentazione della Fondazione
Il centro documentazione della Fondazione Benetton, articolato in biblioteca, cartoteca, archivio e archivio iconografico, è specializzato in diversi settori scientifici: paesaggio, storia locale, storia e civiltà del gioco.
Il patrimonio, costituito da oltre 74.000 volumi, 12.000 cartografie, 60.000 fotografie, si arricchisce negli anni attraverso acquisti, doni e donazioni.
La Fondazione Benetton offre alle scuole iniziative volte alla scoperta del proprio patrimonio documentario e all’utilizzo delle sue risorse, tra cui: visite guidate, percorsi didattici (con la possibilità per le scuole di concordare l’approfondimento di aspetti di particolare interesse per la classe), aiuto a sviluppare la metodologia della ricerca bibliografica.
Sono numerosi i fondi librari e archivistici che, grazie alla varietà di materiali conservati, possono essere utilizzati per attività didattiche. Tra questi, ad esempio, quelli di Lino Bianchi Barriviera, Enzo Demattè, Luigi Coletti, Giuseppe Stancari, Vanni Mafera.