Un viaggio tra cultura e natura, da Palermo a Città del Messico

i luoghi del Premio Carlo Scarpa nei film della Fondazione Benetton diretti da Davide Gambino
-
Palermo, Magnisi Studio

Una rassegna dei film documentari prodotti dalla Fondazione e diretti, nell’ambito delle attività del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, dal regista Davide Gambino, organizzata da Magnisi, uno spazio nel cuore della città di Palermo, al Politeama, un Venture Studio con due anime: Magnisi Venture, che investe in startup, e Magnisi Studio, un luogo di coworking che favorisce l’incontro tra professionisti creativi.

La rassegna durerà tre giorni: giovedì 12 alle 19 ci sarà la presentazione dei film con il regista e con Giuseppe Barbera, membro del comitato scientifico della Fondazione: una conversazione sui luoghi e temi del Premio e lo sguardo cinematografico a essi dedicato. Seguirà la proiezione integrale di Pedregal: la storia dell’Espacio Escultórico.

Venerdì 13 e sabato 14 settembre saranno proiettati, in modalità continua, sei documentari: Maredolce-La Favara (Palermo), Céide Fields (contea di Mayo, Irlanda), I giardini del tè di Dazhangshan (contea di Wuyuan, Jiangxi, Cina), Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia (Turchia), Natur Park Südgelände (Berlino), Pedregal: la storia dell’Espacio Escultórico (Città del Messico).