La scintilla (L’étincelle)

di Valeria Mazzucchi e Antoine Harari (Svizzera/Francia/Italia, 2021, 61’)
, ore
Treviso, spazi Bomben
serata inaugurale a ingresso libero

Poco lontano da Nantes, nel 2008, una comunità eterogenea di agricoltori, attivisti ambientali e militanti anarchici crea la ZAD (Zone à défendre) di Notre-Dame-des-Landes per presidiare circa duemila ettari di foresta minacciati dal progetto di un aeroporto. In uno dei più grandi spazi occupati d’Europa, queste persone esplorano la possibilità di un modello di vita diverso, mettendo in discussione molte delle regole della nostra società, abitative, economiche, decisionali o gerarchiche, e diventano un punto di riferimento per molti movimenti di protesta di tutto il mondo.

Il documentario racconta gli ideali e le battaglie di questa comunità in un periodo cruciale, dal giorno dei festeggiamenti per l’abbandono del progetto dell’aeroporto da parte del governo Macron fino al drammatico sgombero con l’intervento di 2500 poliziotti e mezzi di assalto.

 

Introducono i registi Valeria Mazzucchi e Antoine Harari (in collegamento online), al termine, un commento di Fabio Tullio, GRA Grande Raccordo Ambientale, Treviso.