Agenda dicembre 2023
2023, il paesaggio e le sue stagioni
Siamo partiti dal fuoco, “dalla parte del fuoco” – così era il titolo delle Giornate di studio dello scorso febbraio – percorrendo le strade dell’ascolto di movimenti di lava vulcanica, o dell’attesa di germogli che spuntano dalle ceneri.
L’evocazione dei riti consumati attorno ai falò ha lasciato il passo – in vista del Premio Carlo Scarpa – al richiamo di una cultura lontana, quella del paesaggio messicano: paesaggio “magico”, perché imprendibile se analizzato secondo i nostri canoni, ma anche inedita visione di sintesi del mondo. La stessa che Italo Calvino ci offre nell’acuta contemplazione di un albero millenario, in Messico: nel suo tronco forze telluriche e lievi movimenti di fronde si compenetrano in un unico paesaggio, non dissimile da una colata di lava che si muove e produce suoni impercettibili, come un ghiacciaio che si ritira muovendosi e rivela sotto i nostri piedi una terra nuda, mai vista, una nuova compagna di viaggio.
Il testo è di Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton.
Immagine: Il ghiacciaio della Marmolata [sic], 1931, Biblioteca Digitale Trentina – pubblico dominio.
Tratta dai materiali della ricerca di Matteo Vianello, Primo Bollettino dei Ghiacciai Estinti, borsa di studio della Fondazione Benetton Studi Ricerche, 2023.