“Lettera da Borgo Nuovo” e “Macerie”

due film in collaborazione con Edera Film Festival
, ore
Treviso, spazi Bomben
Serata inaugurale a ingresso libero

Lettera da Borgo Nuovo di Matteo Di Fiore (Italia, 2022, 40’)

Edera Film Festival 2023, Premio speciale Paesaggi che cambiano della Fondazione Benetton.

 

Borgo Nuovo è il quartiere da cui sorgono le ultime case di Palermo. Le finestre si specchiano l’una nell’altra e da una di queste il regista ci racconta il luogo in cui è nato, dove la madre è cresciuta e che adesso sperano di lasciare, immaginando un altro posto da chiamare casa.

Lettera da Borgo Nuovo è un’indagine interiore, che è sia ricordo d’una vita precedente sotto forma di lettera, che bilancio esistenziale collegato agli archivi storici e privati, su cosa significa vivere in un mondo alla rovescia dove il proprio quartiere di origine, il luogo in cui si è nati non è più casa ma prigione.

Il Premio speciale Paesaggi che cambiano, assegnato dalla Fondazione a questo film, si rivolge a un’opera particolarmente significativa per il tema del paesaggio, nel suo continuo evolversi, e per lo sguardo sulla relazione delle persone e delle comunità con i propri luoghi di vita.

 

—–

Macerie di Federico Maria Mazzarisi (Italia, 2022, 20’)

Edera Film Festival 2023, selezione ufficiale Cortometraggi

 

Le macerie sono ciò che rimane dopo un terremoto. Quello che era una casa perfetta diventa improvvisamente soltanto polvere e calcinacci. 

C’è chi in quelle macerie ci vede un mondo passato, e chi ci vede un mondo nuovo. Nino è arrivato fino alle rovine del Grand Hotel per cercare la madre Azzurra, che lo ha abbandonato dieci anni prima, riportarla a casa e avere risposte ma c’è una persona che non si aspettava: Malatesta, un ragazzo della sua età che sembra avere una relazione con la madre. Con lui e lo zio Pasqualone, Azzurra vuole rimettere a posto l’albergo e riportarlo ai fasti del passato. 

La gelosia di Nino lo spingerà all’estremo, portandolo però a scoprire la verità sull’abbandono di sua madre.

 

Intervengono Matteo Di Fiore, regista di Lettera da Borgo Nuovo; Alessandro Padovani, sceneggiatore di Macerie; Gloria Aura Bortolini e Giuseppe Borrone, direttori artistici dell’Edera Film Festival (in collegamento).