La carovana del sultano

Racconti di paesaggi tra Oriente e Occidente
, ore
Treviso, spazi Bomben

La Fondazione propone, con la curatela di Patrizia Boschiero e Massimo Rossi, un ciclo di presentazione di tre libri di recente pubblicazione per indagare con i loro autori storie di paesaggi geografici e culturali africani, asiatici ed europei.

 

Il ciclo d’incontri sarà inaugurato venerdì 6 ottobre, ore 18, dall’antropologo Marco Aime con La carovana del sultano. Dal Mali alla Mecca: un pellegrinaggio medievale, pubblicato da Einaudi nel 2023.

Nel 1324 Mansa Musa, il sultano del Mali “l’uomo più ricco che il mondo abbia mai visto”, intraprende il suo pellegrinaggio verso La Mecca, a capo di un immenso corteo lungo decine di chilometri e composto da migliaia di uomini e da altrettanti dromedari carichi di quintali e quintali d’oro. 

Un viaggio destinato a entrare nella storia, ammantato di leggenda, grazie alle cronache arabe dell’epoca e dei secoli a venire. 

L’autore ricostruisce quel cammino, inserendolo nel contesto storico e culturale del tempo, rivelandone gli aspetti politici e strategici oltre a quelli religiosi ed economici. 

Il percorso della carovana del sultano diventa così una sorta di metafora, utile a spiegare la fitta rete di legami e di scambi che avvolgeva il Mediterraneo, unendo l’Africa all’Europa.