Trento città dipinta

presentazione del volume
, ore
Treviso, spazi Bomben

Trento città dipinta. I decori murali esterni dal Medioevo ai giorni nostri, a cura di Ezio Chini, Salvatore Ferrari, Beppo Toffolon, pubblicato dalla sezione trentina di Italia Nostra e da Antiga Edizioni, è il volume collettivo che verrà presentato in Fondazione mercoledì 7 giugno alle ore 18.

 

Apriranno l’incontro il direttore della Fondazione Luigi Latini e il direttore editoriale di Antiga Andrea Simionato. Ne parleranno, con due dei curatori del volume, Salvatore Ferrari, storico dell’arte, e Beppo Toffolon, architetto, Manuela Baldracchi, presidente di Italia Nostra Trento, insieme a Rossella Riscica, architetto, e Chiara Voltarel, storica dell’arte.

 

A Trento, come a Treviso, le case affrescate sono sempre state un elemento caratteristico del paesaggio urbano e molti affreschi esterni ancora si conservano: l’uso di dipingere le facciate è direttamente connesso a quanto accadeva in area veneta, in particolare nel Quattro e Cinquecento, ma non solo, soprattutto a Venezia, Verona, Feltre e, appunto, Treviso. La presentazione di questo libro vuol essere un’occasione per affrontare, nuovamente, questo tema in Fondazione, in connessione al progetto di ricerca ed edizione dedicato a Treviso urbs picta.