Per un progetto curatoriale del giardino
Michele Tobia
Borsa di studio sul paesaggio edizione 2021/2022
area tematica Natura e Giardino
tutor: Simonetta Zanon (responsabile area Progetti paesaggio), Luigi Latini (presidente del Comitato scientifico)
La ricerca ha avuto per oggetto i legami e le sovrimpressioni rilevabili fra le nozioni di giardino e mostra, spazi eterotopici in cui convergono luoghi e oggetti, in un processo attivato da operazioni di cura e curatela. Si è lavorato pensando alla mostra come dispositivo in grado di interrogare l’ambito (reale o simbolico) del giardino, orientando una riflessione sul suo significato. Sono state rintracciate analogie grammaticali secondo la cura che possano guidare il progetto di paesaggio, per il quale giardino e mostra ricoprono la posizione di campi sperimentali, microcosmi operativi, che aprono a quesiti del nostro tempo riguardanti il rapporto fra progettista (giardiniere-curatore) e pianeta.
In particolare, in seguito allo stabilirsi della relazione binomiale – ipotizzata a partire da due voci di dizionario teoriche – è stata tracciata una sequenza di possibili relazioni da analizzare: mostre sul giardino, mostre in giardino, mostre di giardini (vivi/veri), mostre attraverso giardini.
L’operazione di curatela della mostra si avvia con la raccolta, fase progettuale che la ricerca ha emulato, costruendo, attraverso una tavola rotonda online, una “collezione” di voci ed esperienze provenienti dall’ambito di studio. Gli esiti dell’incontro si sono materializzati nei contributi figurativi sintetico-critici richiesti ai partecipanti e, in combinazione a nozioni e quesiti emersi nella ricerca, hanno formato l’ipotesi per una mostra embrionale sul giardino.
Michele Tobia, architetto, nel febbraio 2020 consegue la laurea in architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, ottenendo la dignità di pubblicazione per la tesi intitolata Honkadori [本歌取り]. Progetto di rivitalizzazione per un villaggio nel Kyūshū. In questo lavoro si raccolgono le riflessioni su architettura e paesaggio nate nel contesto di due workshop e un Erasmus ExtraUE, svolti in collaborazione fra l’Università degli Studi di Firenze e il Department of Architecture and Architecture Engineering di Kagoshima University, Kagoshima, Giappone.
Nel 2021, parallelamente alla collaborazione presso lo studio Cecchetto & Associati, ottiene il diploma di Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino presso l’Università Iuav di Venezia con una tesi intitolata Paesaggi in mostra. Teorie e operazioni progettuali per una mostra sul paesaggio, esperienza su cui costruisce la successiva ricerca nel contesto delle Borse di studio sul paesaggio della Fondazione Benetton Studi Ricerche.