Il monte interiore
di Michele Sammarco (Italia, 2020, 41’)
, ore |
---|
Treviso, spazi Bomben |
Serata inaugurale a ingresso libero |
Nella campagna veneta un anziano contadino vive solo con i suoi animali. Fra tutti, quello a cui è più affezionato è un asino di nome Giorgio. Quando, un giorno, l’asino si ammala, l’uomo si precipita dal giovane prete del paese per chiedere la sua benedizione. Al rifiuto del parroco di somministrare il sacramento, la perpetua gli consegna un involto di sale affinché lo porti al santuario di Sant’Antonio Abate per sperare nella sua intercessione. Così facendo, e se questa fosse stata la volontà del Santo, l’asino sarebbe guarito.
Attraverso una storia semplice ma avvincente, lo sguardo sensibile del giovane regista padovano parla di un legame con la terra che non può essere messo in discussione, chiamando in causa, con toni opportunamente leggeri, anche questioni quali l’empatia col mondo animale, la ritualità, il sacro.
Premio speciale “Paesaggi che cambiano” della Fondazione Benetton Studi Ricerche, nell’ambito dell’Edera Film Festival 2022.
Serata in collaborazione con Edera Film Festival.
Intervengono Michele Sammarco (regista); Gloria Aura Bortolini, Giuseppe Borrone, Sandro Fantoni (direttori artistici dell’Edera Film Festival); Giuliana Fantoni (Cinema Multisala Edera, Treviso)